Search results for "aree industriali dismesse"
showing 4 items of 4 documents
SUL RECUPERO DELLE AREE INDUSTRIALI DISMESSE. TECNOLOGIE, MATERIALI, IMPIANTI ECOSOSTENIBILI E INNOVATIVI
2012
Lo scenario culturale e disciplinare, che caratterizza l’attuale dibattito sulle aree industriali dismesse, richiede approfondimenti specialistici per il controllo e la gestione dei processi trasformativi che sono da attuare. Il governo della tematica industriale dismessa, ampia per dislocazione sul territorio nazionale ed europeo e complessa per numerose implicazioni, stimola interventi di riqualificazione urbana, di riuso e di messa in valore che la società e i luoghi in cui essa risiede reclamano con forza. Profonde istanze antropologiche che il tema implica, con le diverse istanze economiche, tecnologiche e produttive, avvalorano l’urgenza e il significato di un’indagine proiettata a re…
I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Strategie e azioni per un modello di innovazione culturale
2016
Il saggio descrive gli esiti di una ricerca su una area strategica della città di Palermo - un tempo importante area industriale dei mobilieri Ducrot e del design di Basile - oggi adibita a cittadella della cultura. La ricerca affronta i temi della trasformazione architettonica dei padiglioni industriali in spazi per la produzione artistica e culturale, nonché quelli delle nuove relazioni che l'area può istituire con la città. Il saggio esplora gli aspetti della cultura materiale ed immateriale come un unico patrimonio che nutre e istruisce il progetto di architettura e di design e riflette sulle pratiche innovative e sul ruolo della partecipazione attiva degli artisti e degli attori cultur…
Aree industriali dismesse: problema ambientale o risorsa sostenibile?
2012
This article highlights the complex theme of industrial areas, which, for a variety of reasons have been abandoned, something that has aroused the interest on the part of many disciplines. Here the Author outlines a strategy to regenerate and re-develop these areas, backed up by the sustainability of recovery interventions, eco-compatible technology and new materials.
Le aree industriali dismesse: una possibile soluzione al consumo di suolo e alla dislocazione sul territorio delle fonti di energia rinnovabile
2013
La seguente riflessione origina da una ricerca, in fase iniziale e quindi ancora in fieri, sull’opportunità rappresentata dal recupero delle aree industriali dismesse o (brownfields) di configurarsi come alternativa nella problematica ricerca di spazi idonei ad ospitare l’impalcatura strutturale propria degli impianti di energia rinnovabile di fronte alla (ri)scoperta del suolo quale bene comune irriproducibile. «Un’immagine che viene in mente riflettendo sulle aree dismesse è quella di una crepa, di un’irregolare lacuna nella crosta antropica corrispondente all’insediamento» (Manieri M.E., 1980); in esse devono essere riconosciuti elementi di positività individuabili qualora vengano verifi…